Pasqua in Uzbekistan, tesori d'Oriente

- 8 NOTTI -

🗓 da mercoledì 1 aprile 2026 alle 07:00 a giovedì 9 aprile 2026 alle 15:00

Uzbekistan

Invia questo evento ad un amico/a

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

Tour Operator - Organizzazione Tecnica

Il Ponticello

Via degli Abeti, 52 Pesaro
Prenotazioni Telefono 0721.1722032 - Email info@ilponticello.net

🔗 Link ufficiale di questo Viaggio

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Intermedia

ℹ️ Descrizione generale

L'Uzbekistan, un territorio aspro ed autentico lungo la Via della Seta. Ci attende un viaggio emozionante in questo territorio steppico e desertico in cui le valli fluviali e le oasi offrono un prezioso rifugio di biodiversità. Ci muoveremo a piedi su antiche rotte commerciali accompagnati da curiosi asinelli e da guida locale e pernotteremo in bivacchi sotto le stelle. Nel villaggio di Gelon saremo ospitati della famiglie del paese e parteciperemo alla quotidianità degli uzbeki, popolo ospitale ed amichevole. Disveleremo il velo di mistero che circonda questa terra remota ed affascinante scoprendo la sua località più rinomata: Samarcanda, dominio di Alessandro Magno e Tamerlano, scrigno di arte islamica, coi suoi imponenti mausolei, raffinate moschee ed intricati bazar piacevolmente caotici e dall'intenso aroma di spezie. Conosceremo le tradizioni popolari e la cultura locale guidati da una guida uzbeka. Avremo l'occasione di apprezzare le ricette tradizionali che abbondano nell’utilizzo di riso, verdure, legumi, condimenti piccanti, latticini, yogurt e carne di montone, cavallo e manzo. Sarà un viaggio indimenticabile tra le perle della Via della Seta.

Organizzazione tecnica Agenzia di Viaggi Il Ponticello, tutti i dettagli del viaggio a questo link https://www.ilponticello.net/i-viaggi/pasqua-in-uzbekistan-tesori-d-oriente

1 aprile 2026
Ritrovo dei partecipanti
Incontro all'aeroporto di Fiumicino alle h 7. Partenza alle h 9:40. Volo aereo per Doha con arrivo alle h 16:10 nella capitale qatarina. Ripartenza alle h 19:45 con arrivo alle h 1:20 (+1) all'aeroporto di Tashkent. Trasferimento e pernotto in hotel in camere doppie con bagno privato.
2 aprile 2026
Heliocomplex ed esplorazione al villaggio di Guklkam
Colazione in hotel. Trasferimento in direzione dei Monti Chimgan. Durante il tragitto, sosta al Sun Solar Furnace ed Heliocomplex, in cui potremo conoscere questa straordinaria struttura dall'architettura davvero originale che utilizza l'energia solare per diverse applicazioni. Proseguimento per Guklkam, in cui ci attende un'escursione con vedute mozzafiato su montagne, le valli dei Monti Chimgan. A seguire, trasferimento al villaggio di Chimgan. Cena completa, sistemazione e pernottamento in guesthouse in camere doppie con bagno privato.
Durata 4/5 h, Distanza 12 km, Dislivello 300 m
3 aprile 2026
Traversata del Passo Urta Kumbel in compagnia di 5 curiosi asinelli
Colazione in hotel. Trasferimento al punto di partenza dell'escursione verso Sunny Meadow. Alcuni amabili asinelli ci seguiranno dall'inizio alla fine, trasportando le nostre tende, il cibo, l'acqua e i nostri zaini. Lungo l'itinerario faremo tappa nella valle per visitare la cascata e il canyon per poi salire al Passo Urta Kumbel (1.850 m). Pranzo al sacco, Si prosegue sul sentiero fiancheggiato da ginepri fino al passo, da cui si gode la vista sulla Valle di Chirchik e sul Passo Chetkumbel. Infine, si scende nella Valle di Beldersay per allestire l'accampamento per la notte (1.720 m). Meritata cena davanti al fuoco e pernottamento in tenda, sotto la volta stellata.
Durata 4 h, Distanza 6 km, Dislivello 650 m
4 aprile 2026
Dalla valle di Beldersay alla valle di Nurekata in compagnia di 5 curiosi asinelli
Colazione da campo. Iniziamo l'escursione dalla valle di Beldersay verso il passo di Chetkumbel (1.800 m), che separa le valli di Beldersay e Nurekata, offrendo viste sul picco di Chimgan (3.309 m). Proseguiamo lungo il panoramico sentiero verso il passo di Kumbel (2.550 m). Faremo tappa al sito di incisioni rupestri (2.400 m) risalenti alla tarda età della pietra. Questo è il punto più alto del nostro itinerario ed offre viste sul picco di Chimgan, sulla catena montuosa di Chatkal e sulla valle di Chirchik. Pranzo al sacco. A seguire raggiungeremo la valle di Nurekata e allestiremo il campo lungo il letto del fiume (1.400 m). Meritata cena davanti al fuoco e pernottamento in tenda, sotto la volta stellata.
Durata 6 h, Distanza 12 km, Dislivello 600 m
5 aprile 2026
Arrivo al villaggio di Shuldak e serata nella favolosa Samarcanda
Colazione da campo. Oggi scenderemo lungo la valle del fiume Nurekata fino alla confluenza dei fiumi Nurekata e Aksakata. Lungo l'itinerario, incontreremo ginepri, noci e alberi da frutto, mandrie di pecore e cavalli e le capanne estive dei pastori nomadi, in cui potremmo avere l'opportunità di assaggiare il kymiz (latte di cavalla fermentato). Arriveremo infine al punto finale dei nostri 3 giorni di trekking, il villaggio di Shuldak (1.000 m). Pranzo al sacco. Trasferimento alla stazione e treno per Samarcanda. Cena libera. Trasferimento in hotel e pernotto in camere doppie con bagno privato.
Durata 7/8 h, Distanza 18 km, Dislivello 300 m
6 aprile 2026
Gelon, ospitalità in famiglia in tipico villaggio rurale uzbelo
Colazione in hotel. Trasferimento per il villaggio di Gelon. Qui avremo l'opportunità di calarci nell'atmosfera tranquilla e rilassante di un villaggio uzbeko, immersi nelle sue tradizioni e coi suoi ritmi regolati dalla natura. Pranzo al sacco. A seguire escursione circolare nelle vallate che circondano Gelon e la tappa al mausoleo di Turki Tugon, un sito di pellegrinaggio storico di grande significato per la comunità locale. Ci attende un pasto caldo immersi in un'atmosfera familiare tipica di un villaggio rurale dell'Asia Centrale. Cena completa e pernotto presso famiglie locali in camera doppie con bagno privato.
Durata 6 h, Distanza 16 km, Dislivello 350 m
7 aprile 2026
Escursione al villaggio di Kol e ritorno a Samarcanda
Colazione in famiglia. Escursione verso il villaggio di Kol tra coltivi, fattorie tradizionali e viste panoramiche su montagne e valli circostanti. Arrivati al villaggio di Kol, faremo un pranzo al sacco e ci godremo la tranquillità dei dintorni. Ritorno alla fiabesca Samarcanda, cena completa e passeggiata serale. Pernotto in hotel in camere doppie con bagno privato.
Durata 4 h, Distanza 12 km, Dislivello 150 m
8 aprile 2026
Tuffo a Samarcanda, la patria del temibile Tamerlano
Colazione in hotel. Visita guidata della favolosa Samarcanda. Inizieremo dal mausoleo di Gur Emir, luogo di sepoltura del potente condottiero Tamerlano che fu tanto influente quanto Gengis Khan. Il mausoleo ci stupirà coi suoi raffinati decori e ceramiche colorate e per la grandiosa cupola blu zaffiro. A seguire arriveremo a piazza Registan, complesso storico che ospita tre preziose madrasse, le antiche scuole coraniche. Visiteremo dall'interno la moschea di Bibi-Khanym e la vicina necropoli di Shah-i-Zinda coi suoi mausolei resi abbaglianti dalle ceramiche color zaffiro. Tappa al vivace Siyab Bazaar che offre prodotti freschi e artigianato locale. Possibilità di sosta all'osservatorio di Ulugbek, importante centro scientifico di epoca medievale. Trasferimento per la stazione e di qui treno veloce per Tashkent. Cena completa in ristorante di Tashkent. Trasferimento per l'aeroporto.
9 aprile 2026
Rientro in Italia
Partenza dall'aeroporto di Tashkent alle h 3:20 con arrivo a Doha alle h 510. Ripartenza alle h 9:25 con ritorno a Fiumicino alle h 14:15. Termine dei nostri servizi.

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Ore 7 - Aeroporto di Fiumicino, ,

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
prima del 15 gennaio: €2095 - dopo il 15 gennaio: €2195
servizio Guida Ambientale

La guida è munita di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 


Link di questo evento



Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Elenco dei viaggi in programma

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana