Grand Tour dell’Islanda

- 7 NOTTI -

🗓 da sabato 9 settembre 2023 alle 20:00 a sabato 16 settembre 2023 alle 22:00

Attenzione, questo evento è concluso

Islanda

Invia questo evento ad un amico/a

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

Evento CONFERMATO

Il numero minimo di partecipanti è stato raggiunto. Ci sono ancora posti disponibili.

Richiedi informazioni o prenota

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Lunghezza: 8


Dislivello: 200


Tempo di percorrenza effettivo (escluse le pause): 2 h 30


Difficoltà: Bassa(Scala CAI: Turistica / Escursionistica)

💪 Requisiti richiesti

  • Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate

ℹ️ Descrizione generale

Ghiacciai, gayser, cascate, aurora boreale e whale watching
Un viaggio indimenticabile in una terra di confine, plasmata da ghiaccio e fuoco, in cui perdersi tra sconfinati paesaggi incontaminati e dove, in questo periodo dell’anno, la nera roccia lavica si dipinge dei colori del foliage della tundra artica. Il viaggio vi porterà alla scoperta di questa luogo fiabesco percorrendo l’Hringvegur, per la visita di tutte le attrazioni più belle dell’isola: le imponenti cascate e le lagune glaciali disseminate di iceberg, che nascono da immensi ghiacciai, la costa con le sue nere scogliere e spiagge incantate, i paesini di pescatori affacciati su baie popolate da delfini e balene, i paesaggi lunari delle aree geotermiche e tanto altro. Quando poi scende la notte, tutti con il naso all’insù per lo spettacolo delle mitiche luci del nord! Non un semplice viaggio quindi, ma un’esperienza unica in un’isola fatta di contrasti estremi, perfetta per poter immergersi in un luogo dove è ancora la natura a fare la regina incontrastata.


09 Settembre (giorno 1) 

Arrivo a Reykjavik

Appuntamento con la guida all’aeroporto di Bologna ore 20.00
Si consiglia l’acquisto del volo diretto dall’aeroporto di Bologna su Reykjavik con la compagnia Play – www.flyplay.com (Partenza da Bologna ore 22.25 arrivo a Reykjavik 01.00 +1g)

Per coloro che arrivano a Reykjavik da altri aeroporti l’appuntamento con la guida è presso la struttura ricettiva, in uno dei quartieri residenziali della capitale.

Sistemazione in appartamento in centro a Reykjavik. Nessun pasto incluso

10 Settembre (giorno 2) 

The golden circle 

Dopo colazione si inizia la scoperta dell’isola percorrendo il Golden Circle, un itinerario che da Reykjavik si spinge verso Est. La prima tappa sarà il Parco Nazionale di Thingvellir, dove ci si immergerà per l’escursione in un luogo unico al mondo, l’Almannagja Canyon, una spaccatura che si insinua tra la placca continentale americana e quella europea. Al termine spostamento in auto verso l’area geotermica di Geysir, per assistere allo spettacolo dei getti di acqua calda che fuoriescono dal sottosuolo e concludere il giro con una delle più belle cascate d’Islanda: Gullfoss, la cascata d’oro. Rientro a Reykjavik e visita della città.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 8 Km
  • Dislivello: 250 m
  • Tempo di percorrenza: 2h30 (pause escluse)

Sistemazione in appartamento in centro a Reykjavik. Pasti inclusi: cena tipica

11 Settembre (giorno 3)

Tra cascate e scogliere

Dopo colazione si lascia la capitale per uno spostamento verso sud, attraversando in auto bellissimi paesaggi, fino alla cascata di Seljalandsfoss, famosa per il fatto che, con una breve passeggiata, è possibile “entrare” dentro di essa ed osservarla da dietro al salto dell’acqua. Un breve spostamento ed ecco apparire un’altra cascata, una delle più famose dell’isola: Skogafoss, la cascata perfetta, con il suo salto di oltre 60 metri quasi sempre attorniato da un bellissimo arcobaleno. Gran finale di giornata passeggiando tra le scogliere di Dyrhólaey e la celebre ed incantevole spiaggia nera di Reynisfjara con i suoi inconfondibili faraglioni.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 8,5 Km
  • Dislivello: 250 m
  • Tempo di percorrenza: 2h30 (pause escluse)

Sistemazione in Guesthouse a Hof. Nessun pasto incluso. (Possibilità di cena in appartamento autogestita)

12 Settembre (giorno 4) 

Nel mondo dei ghiacci islandesi!

Il più esteso Parco Nazionale d’Europa, la più grande calotta glaciale del nostro continente e la quarta al mondo: questo è il Vatnajökull ed è proprio tra queste meraviglie incontaminate che inizierà la giornata! Escursione lungo un bellissimo sentiero dipinto dagli splendidi colori autunnali della tundra artica, per raggiungere una posizione che domina la lingua glaciale dello Skaftafellsjökull: una visuale che vi lascerà senza fiato! La seconda parte della giornata è invece dedicata ad un’altra delle meraviglie d’Islanda: le lagune glaciali. Indimenticabile escursione in gommone tra gli iceberg nella Fjallsárlón e passeggiata nella magica atmosfera della Jokulsarlon, dove non è difficile osservare le foche nuotare tra i ghiacci galleggianti, e della Diamond Beach. Spostamento a Berunes dove il pernotto è in un ostello permeato dallo spirito e dal sapore dell'Islanda e le varie casette di legno bianco danno vita ad un vero e proprio piccolo borgo.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 11,5 Km
  • Dislivello: 200 m
  • Tempo di percorrenza: 3h (pause escluse)

Sistemazione in ostello a Berunes. Pasti inclusi: colazione. (Possibilità di cena in appartamento da gestire con cassa comune)

13 Settembre (giorno 5) 

Paesaggi fiabeschi e whale watching

Dopo colazione si parte in direzione Nord percorrendo strade che attraversano paesaggi evocativi e fiabeschi disseminati di salti d’acqua e modellati dalle continue eruzioni che nei millenni hanno caratterizzato l’Islanda, tra il nero della roccia lavica, il verde dei pascoli ed il rosso del foliage. La destinazione è la più potente cascata dell’isola: Dettifoss. Spostamento per un gran finale con il giro in barca alla ricerca dei giganti del mare, le balene che popolano la pittoresca baia di Husavik. Dopo l’arrivo nel caratteristico appartamento con vista mare nel piccolo paesino di Husavik, passeggiata per le vie del paese.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 5 Km
  • Dislivello: 100 m
  • Tempo di percorrenza: 1h30 (pause escluse)

Sistemazione in appartamento a Húsavík**. Pasti inclusi: colazione. (Possibilità di cena in appartamento autogestita)

14 Settembre (giorno 6) 

Immersi nei colori di un’isola vulcanica 

Saranno il blu del magnifico Lago Mývatn, il nero del cratere “perfetto” del vulcano Hverfjall ed il rosso e giallo del paesaggio lunare dell’area geotermica di Hverir ad aprire un’altra emozionante giornata del viaggio attraverso i paesaggi islandesi. Lasciate alle spalle queste meraviglie ci si sposterà verso Ovest per andare alla scoperta dell’ultima cascata del viaggio: Godafoss, la spettacolare cascata degli Dei. La giornata si conclude nel piccolo e caratteristico borgo di pescatori di Hvammstangi, sulla penisola di Vatnsnes, punto di riferimento per tutta l’area circostante.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 5 Km
  • Dislivello: 200 m
  • Tempo di percorrenza: 1h30 (pause escluse)

Sistemazione in Guesthouse a Hvammstangi**. Nessun pasto incluso. (Possibilità di cena in appartamento autogestita)

15 Settembre (giorno 7) 

La penisola di Snæfellsnes 

Il viaggio si conclude in uno dei luoghi più evocativi e magici d’Islanda, la penisola di Snæfellsnes, dove, non a caso, Jules Verne ha posto l’ingresso al centro della terra nel suo romanzo "Viaggio al centro della Terra". Escursione a piedi nel bellissimo tratto di costa a picco sul mare tra i minuscoli villaggi di Arnarstapi ad Hellnar. A seguire spostamento per giungere al cospetto delle impressionanti scogliere di basalto di Londragar che, secondo la leggenda, appartengono non agli uomini ma agli elfi. La giornata si conclude ai piedi della montagna più fotografata d’islanda, il Kirkjufell, un luogo reso ancora più famoso dalla serie televisiva Il trono di Spade. Per concludere in bellezza questa vacanza da sogno pernotto in una semplice ma accogliente guesthouse con vista Kirkjufell. Cena di fine viaggio in ristorante tipico.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 7 Km
  • Dislivello: 100 m
  • Tempo di percorrenza: 2h (pause escluse)

Sistemazione in Guesthouse a Grundarfjordur**. Pasti inclusi: colazione, cena

16 Settembre (giorno 8) 

Arrivederci Islanda!

Dopo colazione trasferimento in aeroporto, saluti e partenza per l’Italia.
Si consiglia l’acquisto del volo diretto dall’aeroporto di Reykjavik su Bologna con la compagnia Play – www.flyplay.com
(Partenza da Reykjavik ore 15.00 arrivo a Bologna 21.25)

Nessun pasto incluso (Possibilità di colazione in appartamento autogestita)

Organizzazione tecnica Passamontagna Viaggi - tutte le info su https://www.passamontagnaviaggi.it/viaggi/1749-grand-tour-dell-islanda

 

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Ore 20 - Aeroporto Marconi di Bologna, ,

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
1990 €
servizio Guida Ambientale

La guida è minuta di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

👕 Abbigliamento e 🎒 zaino

• Scarponcini da trekking impermeabili.
• Maglia leggera, meglio se in tessuto traspirante.
• Pantaloni da trekking. Anche questi possibilmente in materiale traspirante e che si asciughino velocemente dal sudore o da eventuali piogge.
• Calze da trekking alte, meglio se in materiale tecnico.
• Occhiali da sole.
• Zaino per escursioni giornaliere, 20-30 litri.
• Giacca a vento impermeabile, meglio se in materiale traspirante tipo Gore-tex;
• Almeno 1,5 l. d'acqua;
• Copripantaloni impermeabili o buona mantellina.
• Pile leggero e pile pesante;
• Cappellino e guanti in lana o in pile;
• Coprizaino impermeabile;
• Ombrellino per la pioggia.

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 

✍️ Guida: info e prenotazioni

Maurizio Fusari

Guida Ambientale Escursionistica

salva contatto in rubrica

Guida Maurizio Fusari


Link di questo evento

Attenzione, questo evento è concluso


Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Elenco dei viaggi in programma

© 2024 Passamontagna.org - Cookie Policy Privacy Policy
PASSAMONTAGNA è progetto di Marta Zarelli (P.Iva 02074570439), Tommaso Fagiani (P.Iva 01873150435), Maurizio Fusari (P.Iva 01736130434), Niki Morganti (P.Iva 02742030428)

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana