U.S.A. Parchi dell'Ovest on the road

- 10 NOTTI -

🗓 da venerdì 4 ottobre 2024 alle 07:00 a lunedì 14 ottobre 2024 alle 17:00

Stati Uniti

Invia questo evento ad un amico/a

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Bassa(Scala CAI: Escursionistica)

ℹ️ Descrizione generale

Viaggio negli Stati Uniti in alcuni dei suoi Parchi più iconici! Il nostro sogno americano parte da Las Vegas, la città che non dorme mai, per raggiungere, attraverso scenari da film western, il Parco Nazionale dello Zion, del Bryce Canyon, la Monument Valley e l’incredibile Grand Canyon. Facili escursioni tra deserti, spettacolari conformazioni rocciose e paesaggi sterminati e un tuffo nella storia passata e recente tra Riserve indiane e la mitica Route 66!

Organizzazione tecnica Shine Viaggi - Info e prenotazioni  https://www.shineviaggi.net/viaggi-in-gruppo/u-s-a-parchi-dellovest-on-the-road


1° GIORNO:     4 Ottobre         BOLOGNA -  AMSTERDAM - LAS VEGAS

Incontro dei partecipanti all'aeroporto di Bologna per il volo Ita in partenza alle 09:20 per Las Vegas con scalo a Amsterdam. Arrivo a Las Vegas alle ore 14:10 locali. Ritiro del minivan e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Con l'accompagnatore passeggiata sulla famosa strip. Cena libera e pernottamento.

2° GIORNO:      5 Ottobre        LAS VEGAS - ZION PARK - PANGUITCH

Colazione in hotel. Trasferimento da Las Vegas, nel Nevada, verso il primo parco nazionale che visiteremo, lo Zion, nello Utah, che scopriremo percorrendo la Zion Canyon Scenic Drive e camminando lungo uno dei suoi sentieri più belli. L’omonimo canyon, scavato e modellato dal fiume Virgin e dai suoi affluenti, racconta una storia geologica e di biodiversità incredibile grazie alle imponenti pareti rocciose e alla varietà di ambienti che vi si incontrano. Ci sposteremo infine a Panguitch. Pranzo e cena libere. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO:       6 Ottobre        PANGUITCH:  escursione al BRYCE CANYON

Colazione in hotel. Oggi è la giornata del Bryce Canyon, famoso per i suoi pinnacoli rocciosi, hoodoos, dovuti all’erosione di acqua, vento e ghiaccio sulle rocce che caratterizzano il Parco e che formano una sorta di gigantesco anfiteatro rosso. Da Panguitch raggiungeremo in breve il Parco per un'escursione lungo il Rim Trail, che domina questo incredibile scenario, per poi immergerci tra i suoi rossi pinnacoli percorrendo il Queens Garden Trail. Nel pomeriggio ci perderemo tra i panorami mozzafiato della Scenic Drive, un percorso panoramico che copre l'intera lunghezza del parco, terminando alla sua massima altitudine con il Bryce Canyon Rainbow Point. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pranzo e cena libere. Pernottamento.

4° GIORNO:      7 Ottobre     PANGUITCH - PAGE

Colazione in hotel. Trasferimento a tappe verso Page, in Arizona. La prima tappa sarà al Kodachrome Basin State Park: una facile escursione ci permetterà di apprezzare pinnacoli e “camini” rocciosi, guglie monolitiche, pareti imponenti di arenaria e dune rocciose colorate dal rosso al giallo al bianco. Ci sposteremo poi al Coral Pink Sand Dunes State Park per una breve visita a queste incredibili dune di sabbia color corallo. Questa splendida giornata on the road continua con le Vermilion Cliffs, monumento nazionale per la bellezza, la forma e il colore di queste pareti di arenaria e il Marble Canyon: siamo quindi arrivati al fiume Colorado e nella terra dei Navajo! In breve raggiungeremo Page. Pranzo e cena libere. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO:       8 Ottobre    PAGE - ANTELOPE CANYON - MONUMENT VALLEY - KAYENTA       

Colazione in hotel. Gli splendidi colori del Lago Powell e lo stupefacente Horseshoe Bend, una spettacolare ansa a forma di ferro di cavallo del fiume Colorado, apriranno un’altra indimenticabile giornata. Siamo entrati nella Navajo Nation e non potevamo mancare la visita ad uno dei suoi luoghi più iconici e famosi, l’incredibile Antelope Canyon: l’arenaria ondulata, i giochi di luce che rocce e sole compongono, ci faranno restare a bocca aperta! Ora puntiamo decisamente ad est per raggiungere il luogo che  rappresenta più di ogni altro il mitico Far West: la Monument Valley, immortalata in tantissimi film western e non solo. La prima tappa è infatti il Forrest Gump Point, dove Tom Hanks, il protagonista del celebre film, dopo aver corso per 3 anni di fila, si ferma e dice “sono un po’ stanchino, credo che tornerò a casa!” Proseguiamo fino alla strana formazione rocciosa del Mexican Hat (una roccia sembra in effetti un sombrero) e al Goosnecks State Park, luoghi che vi lasceranno senza fiato e che racchiudono in sè qualcosa di magico e prodigioso. Pranzo e cena libere. Pernottamento in hotel zona Kayenta.

6° GIORNO:      9 Ottobre          ESCURSIONE MONUMENT VALLEY                       

Colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla mitica Monument Valley: siamo all’interno della Navajo Nation e non potevamo che iniziare con un’escursione guidata dai nativi Navajo nella Mistery Valley, alla scoperta della storia e della cultura dell’antico popolo degli Anasazi, tra canyon, sentieri scavati nella roccia ed antiche forme di arte rupestre. Terminato il tour guidato, percorreremo il Tribal Park Loop per toccare tutti I punti più iconici di questo luogo straordinario e cammineremo sul più famoso dei suoi sentieri, il Wildcat Trail. Rientro a Kayenta. Pranzo e cena libere. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO:      10 Ottobre          ESCURSIONE GRAND CANYON                       

Colazione in hotel. Lasciamo Kayenta e ci dirigiamo verso ovest per raggiungere quello che è probabilmente il Parco Nazionale più famoso degli Stati Uniti: il Grand Canyon. Non c’è nulla che possa prepararvi alla visione di questa gola sconfinata, non a caso considerata una delle meraviglie naturali più belle del nostro pianeta, ovunque abbiate viaggiato rimarrete abbagliati da tanta bellezza! Profondo più di 1,5 km, largo in media 16 km e con una lunghezza che supera i 400 km, l’azione del fiume Colorado rivela strati di roccia rossa che testimoniano una lunghissima storia geologica e che concorre alla creazione di uno spettacolo naturale unico al mondo. Preparatevi a stupirvi da quello che vedranno i vostri occhi quando percorremo la Desert View Drive, una strada che connette il punto più orientale del South Rim al Grand  Canyon Village, fermandoci nei suoi punti panoramici più belli e camminando lungo il South Rim per godere ancora più intensamente della meraviglia che si aprirà di fronte a noi. Pranzo e cena libere. Pernottamento in hotel a Williams.

8° GIORNO:      11 Ottobre          ESCURSIONE GRAND CANYON       

Colazione in hotel. Giornata dedicata interamente alla scoperta del Grand Canyon. Dopo tanti chilometri in auto ci godremo il Parco percorrendo i suoi percorsi escursionistici più belli. La nostra visita inizia lungo il suo sentiero più famoso il Bright Angel Trail, un antico tracciato utilizzato dai nativi d'america per raggiungere il fiume Colorado. Ne percorreremo il tratto iniziale tra rosse pareti a strapombio e immensi plateau dove vive uno degli animali simbolo del Parco, il Bighorn, avvolti da un panorama unico al mondo! Ritornati al punto di partenza, passeggeremo lungo il South Rim Trail, soffermandoci ad ammirare il Canyon e le sue rocce…un viaggio nel tempo di 2 miliardi di anni! Pranzo e cena libere. Pernottamento in hotel a Williams.

9° GIORNO:      12 Ottobre          GRAND CANYON -  LAS VEGAS         

Colazione in hotel. Partenza verso Las Vegas per una lunga cavalcata che ci porterà a percorrere una porzione della strada simbolo dell’On the Road, la Mother Road ovvero la leggendaria Route 66! Amata da tutti gli spiriti ribelli, ha ambientato film cult come Easy Rider, The Blues Brothers, Rain Man e Thelma & Louise, ispirato scrittori come John Steinbeck e Jack Kerouac e cantanti come Nat King Cole, Chuck Berry, Rolling Stones e Depeche Mode. Ne percorreremo uno dei tratti meglio conservati, quello che da Seligman porta a Kingman, dove visiteremo il museo a lei dedicato. Arrivo a Las Vegas nel tardo pomeriggio, sistemazione in albergo. Pranzo e cena libera. Passeggiata serale tra le mille luci sfavillanti di questa pazza città. Pernottamento.

10° GIORNO:      13 Ottobre          LAS VEGAS - AMSTERDAM                          

Colazione in hotel. Alla mattina, ultimo giro in città per poi trasferirci in aeroporto in tempo utile per il volo in partenza alle 16:10 per Bologna via Amsterdam. Pasti e pernottamento a bordo.

11° GIORNO:      14 Ottobre          AMSTERDAM - BOLOGNA                          

Arrivo a Bologna alle 16:35.  Fine del viaggio.

 

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Ore 7 - Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, ,

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
€ 2.895
servizio Guida Ambientale

La guida è munita di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 


Link di questo evento



Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Domenica 14
Luglio
2024
17:00 - 10
Difficoltà: Bassa
Monti Sibillini - Sarnano (MC)
Guida Tommaso Fagiani Guida Tommaso Fagiani
Data : Domenica 14 Luglio 2024
CHIUDI
15
16
17
18
19
20
Sabato 20
Luglio
2024
17:00 - 10
Difficoltà: Bassa
Monti Sibillini - Sarnano (MC)
Guida Tommaso Fagiani Guida Tommaso Fagiani
Data : Sabato 20 Luglio 2024
CHIUDI
21
22
23
24
Mercoledì 24
Luglio
2024
15:00 -
Difficoltà: Intermedia
Valle d'Aosta - Fénis (AO)
Guida Niki Morganti Guida Niki Morganti
Data : Mercoledì 24 Luglio 2024
CHIUDI
25
26
27
28
29
30
31

Elenco dei viaggi in programma

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana