Norvegia wild: Isole Lofoten, sole di mezzanotte e aquile di mare

- 7 NOTTI -

🗓 da venerdì 5 luglio 2024 alle 11:00 a venerdì 12 luglio 2024 alle 12:30

Isole Lofoten

Invia questo evento ad un amico/a

Avvistamento fauna selvatica

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Intermedia(Scala CAI: Escursionistica)

💪 Requisiti richiesti

  • Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate

ℹ️ Descrizione generale

Uno degli angoli più remoti e selvaggi d’Europa, le isole Lofoten, piccolo arcipelago norvegese dal fascino davvero unico al mondo. Oltre il Circolo Polare Artico, le isole Lofoten sono un luogo nel quale la distesa infinita dell’Oceano Atlantico si insinua in stretti e lunghi fiordi fra le montagne innevate che si innalzano direttamente dal mare. Ci attendono maestosi scenari, sconfinati paesaggi, safari fotografici in barca per osservare la magnifica Aquila di mare, soste ai villaggi di pescatori più pittoreschi e l’assaggio di zuppe di merluzzo e ricette della cucina locale. La luce del giorno è la nostra compagna di viaggio e lo spettacolo del Sole a Mezzanotte, dove alba e tramonto si sovrappongono, renderà indelebile il ricordo di questo selvaggio arcipelago nordico. Saremo emozionati dall’osservazione di Aquile di mare e uccelli marini, faremo trekking sulle “Dolomiti bagnate dal mare” in un’atmosfera magica fatta di navi vichinghe e casette in legno colorate. E per i più avventurosi, una escursione serale in kayak nel fiordo di Reine, per ammirare la magia del sole che non tramonta mai direttamente dal mare.


Attività in collaborazione con l'Agenzia di Viaggi "Il Ponticello" - Tutti i dettagli e prenotazioni a questo link https://ilponticello.net/i-viaggi/norvegia-lofoten-luglio/

Venerdì 5 Luglio

Incontro con i partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa. Volo ore 13:05 con arrivo a Evenes alle 19:10 e scalo a Oslo. Noleggio minivan/auto e trasferimento a Leknes e pernotto in appartamenti da sei persone con camere doppie e bagni comuni nelle tipiche rorbu, le confortevoli e colorate casette a palafitta utilizzate dai pescatori come ricovero e per l’essiccazione dei merluzzi, affacciate sulla spiaggia

Sabato 6 Luglio

Panoramico itinerario sull’Holandsmelen Hill con la sua vista spettacolare a 360° che va dalla piana di Leknes al Buksnesfjord, dal Mar di Norvegia all’imponente massiccio di Himmeltindan che si innalza dal mare di quasi 1000 metri.

Durata 2 h, Distanza 4 km, Dislivello 400m

Nel pomeriggio facile passeggiata tra le fiabesche spiagge di Uttakleiv e Haukland. Trasferimento per Leknes, pernotto in appartamenti da sei persone con camere doppie e bagni comuni nelle tipiche rorbu nelle tipiche rorbu, le confortevoli e colorate casette a palafitta utilizzate dai pescatori come ricovero e per l’essiccazione dei merluzzi, affacciate sulla spiaggia a poca distanza da Leknes.

Durata 1 h, Distanza 4 km, Dislivello 50m

Domenica 7 Luglio

Trasferimento in minibus e panoramica escursione fino al crinale dell’altopiano di Slettheia che si affaccia sulle migliaia di minuscole baie, fiordi e villaggi dell’isola di Vestvågøy. Tappa al Museo Vichingo di Bøstad, un’interessante ricostruzione della vita quotidiana, bellica e marinara dei vichinghi. Trasferimento per Leknes, pernotto in appartamenti da sei persone con camere doppie e bagni comuni nelle tipiche rorbu, le confortevoli e colorate casette a palafitta utilizzate dai pescatori come ricovero e per l’essiccazione dei merluzzi, affacciate sulla spiaggia a poca distanza da Leknes.

Durata 3 h, Distanza 8 km, Dislivello 350 m

Lunedì 8 Luglio

Trasferimento per Nesland e magnifico itinerario lungocosta verso il Nusfjord il villaggio di pescatori meglio preservato delle isole Lofoten e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il tracciato offre vedute sul Vestfjorden e sulle magnifiche coste meridionali delle isole. Fotografie e tempo libero alla splendida Nusfjord. Trasferimento in struttura e pernotto in appartamenti da quattro persone con camere doppie e bagno in comune nelle tipiche rorbu, le confortevoli e colorate casette a palafitta utilizzate dai pescatori come ricovero e per l’essicazione dei merluzzi, affacciate sullo spettacolare Reinefjorden.

Durata 4 h, Distanza 10 km, Dislivello 400m

Martedì 9 Luglio

Trasferimento in battello fino a Vindstad. Da qui, inizieremo il nostro trekking tra paesaggi davvero bucolici. Superato il villaggio di Bunesfjorden e oltrepassato l'Einangen Pass, raggiungeremo la spiaggia di Bunes che, affacciata sul mar di Norvegia e sovrastata da falesia di granito nero, è considerata una delle più belle delle isole Lofoten. Dopo il rientro a Reine, ci sposteremo in minivan fino a Å i Lofoten, il villaggio di pescatori più meridionale di tutto l'arcipelago. Il nome stesso rimanda proprio alla sua posizione geografica. Trasferimento in struttura. Escursione serale facoltativa in Kayak nello spettacolare fiordo di Reine, ammirando il sole che non tramonta mai, direttamente dall'acqua. pernotto in appartamenti da quattro persone con camere doppie e bagno in comune nelle tipiche rorbu, le confortevoli e colorate casette a palafitta utilizzate dai pescatori come ricovero e per l’essicazione dei merluzzi, affacciate sullo spettacolare Reinefjorden.

Durata 2 h, Distanza 6,5 km, Dislivello 100m

Mercoledì 10 Luglio

Spettacolare trekking fino alla spiaggia di Kvalvika, angolo incantato del Mare di Norvegia. Conosciuta dai locali la “spiaggia delle balene” per gli avvistamenti dei grandi cetacei, Kvalvika offre colori caraibici se osservata in una giornata soleggiata. Pernotto in appartamenti da quattro persone con camere doppie e bagno in comune nelle tipiche rorbu, le confortevoli e colorate casette a palafitta utilizzate dai pescatori come ricovero e per l’essicazione dei merluzzi, affacciate sullo spettacolare Reinefjorden.

Durata 3/4 h, Distanza 7 km, Dislivello 300m

Giovedì 11 Luglio

Tappa ad Henningsvaer, detta la “Venezia del Nord” per via della sua singolare posizione su un piccolo arcipelago di isole. Trasferimento per Svolvaer. Escursione in gommone nel Trollfjord per ammirare le maestose Aquile di mare, uno dei rapaci più rari e singolari d’Europa che alle isole Lofoten è presente col 10% della popolazione mondiale. Trasferimento in minibus, sistemazione e pernotto in camere doppie e con bagno privato a pochi km dall’aeroporto di Evenes.

Venerdì 12 Luglio

Colazione in struttura. Spostamento per l’aeroporto di Evenes e volo alle ore 06:40 via Oslo e ritorno all'aeroporto di Malpensa alle h 12:15. Termine dei nostri servizi.

N.B. L’ordine delle attività ed il loro contenuto possono subire delle variazioni a discrezione delle guide in funzione di sicurezza e buona riuscita delle stesse, qualora circostanze particolari lo rendano necessario.

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Ore 11 - Aeroporto di Milano Malpensa, ,

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
1775 €
servizio Guida Ambientale

La guida è munita di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 


Link di questo evento



Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Elenco dei viaggi in programma

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana