SVALBARD: SOGNO ARTICO Sole di Mezzanotte, escursioni a piedi, in gommone e kayak tra ghiacciai, trichechi e orsi polari

- 6 NOTTI -

🗓 da lunedì 5 agosto 2024 alle 10:30 a domenica 11 agosto 2024 alle 17:30

Isole Svalbard

Invia questo evento ad un amico/a

Avvistamento fauna selvatica

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Intermedia

ℹ️ Descrizione generale

Le Svalbard, un arcipelago di isole con un paio di paesi abitati e meno di 3000 abitanti che ospita circa 300 orsi polari. Durante la nostra permanenza non vedremo mai il tramonto né la notte. Troveremo infatti lo scenografico sole di mezzanotte e 24 ore di luce continua. Esploreremo quest'area del mondo incontaminata e remota, scenario delle grandi spedizioni polari del passato, meta di stazioni di caccia alle balene, alle foche e ai trichechi prima e di insediamenti minerari dopo. Alla nostra maniera saremo anche noi esploratori di questo angolo di terre lambite di Mar Artico: escursioni in gommone tra iceberg e ghiacciai, avventure in kayak ed escursioni a piedi per ammirare la straordinaria fauna artica costituita da tantissime specie di uccelli, trichechi, volpi polari, foche barbate, foche dagli anelli e foche della Groenlandia e confidando nel fortunato incontro con uno dei mammiferi più affascinanti del pianeta, l'orso polare. Ci muoveremo in tutta sicurezza sempre accompagnati da guide locali dotate di completo equipaggiamento di sicurezza anti-orso. Un'emozione lunga un intero viaggio.

Organizzazione tecnica Agenzia di Viaggi Il Ponticello  info e prenotazioni  https://ilponticello.net/i-viaggi/svalbard/


Lunedì 5 Agosto

Ritrovo all'aeroporto di Malpensa h 10,30 e volo aereo per Oslo con arrivo alle h 15,40. Trasferimento in città e passeggiata nella vie del centro della capitale norvegese. Tante sono le possibilità di visita in questa moderna e vivace capitale: dall'emblematico Teatro dell'Opera al Parco Vigeland che ospita l'esposizione di opere dell'omonimo artista norvegese, dal Palazzo Reale allo scenografico Museo Munch affacciato sul fiordo. Cena libera nel centro di Oslo. Sistemazione e pernotto in hotel in camere doppie con bagno privato situato a poca distanza dall'aeroporto di Oslo.

Martedì 6 Agosto

Colazione in struttura. Trasferimento per l'aeroporto e volo aereo da Oslo alle h 7 e arrivo alle h 9,55 a Longyearbyen, la piccola capitale delle Svalbard. Avventura guidata in kayak con guida locale tra iceberg e possibili avvistamenti di fauna artica. Sistemazione e pernotto in guesthouse in camere doppie con bagno in comune di Longyearbyen. Possibilità di cenare in guesthouse nella cucina in comune.

Mercoledì 7 Agosto

Colazione in struttura. Giornata dedicata all'escursione sul panoramico Blomsterdalshøgda, faremo tappa al Global Seed Vault, una vera e propria "banca dei semi" e sito di grande rilevanza mondiale in cui si preserva la biodiversità agricola di tutto il pianeta. Per concludere in bellezza, possibilità di sauna galleggiante con tuffo nelle gelide acque artiche. Possibilità di cenare in guesthouse nella cucina in comune. Pernotto in guesthouse in camere doppie con bagno in comune di Longyearbyen, la piccola capitale delle Svalbard.

Durata 3/4 h Distanza 11 km Dislivello 250 m

Giovedì 8 Agosto

Colazione in struttura. Escursione in barca guidata con guida locale sul fiordo Billefjorden e il ghiacciaio Nordenskiöld per ammirare la fauna artica, gli uccelli marini in colonia e con tanta fortuna l'orso polare. Pranzo servito direttamente in barca. Se le condizioni del mare e del ghiaccio lo permetteranno sbarcheremo a Pyramiden, un'interessante insediamento minerario russo ormai fantasma che prende il nome dalla montagna a forma di piramide sovrastante. Pernotto in guesthouse in camere doppie con bagno in comune di Longyearbyen, la piccola capitale delle Svalbard. Possibilità di cenare in guesthouse nella cucina in comune.

Venerdì 9 Agosto

Colazione in struttura. Giornata dedicata ad una vera e propria avventura artica in gommone nell'area di Borebukta tra iceberg e fauna artica. Con un po' di fortuna potremo avvistare le specie artiche più iconiche come i mastodontici trichechi, volpi polari, sterne artiche e magari, orsi polari. Al ritorno, possibilità di sperimentare la degustazione di birre artigianali nel birrificio più a nord del pianeta! Pernotto in guesthouse in camere doppie con bagno in comune di Longyearbyen, la piccola capitale delle Svalbard. Possibilità di cenare in guesthouse nella cucina in comune.

Sabato 10 Agosto

Colazione in struttura. Tappa allo Svalbard museum, spazio museale dedicato all'Artico, alla sua biodiversità, agli esploratori del passato e agli uomini che in queste zone lavoravano come pescatori, minatori e scienziati. A seguire visita guidata alla miniera di carbone, un viaggio nel cuore e nella storia di Longyearbyen e della sua vasta industria mineraria. Durante questo tour sperimenteremo quanto fosse difficile la vita di un minatore ed esploreremo strette gallerie, attrezzature e macchinari legati all'estrazione del carbone. Ci attende una serata speciale: racconti sugli orsi polari davanti al camino, cena a base di zuppa di renna in accampamento ispirato agli esploratori del XVI secolo. Pernotto in guesthouse in camere doppie con bagno in comune di Longyearbyen, la piccola capitale delle Svalbard.

Domenica 11 Agosto

Colazione in struttura. Volo aereo da Longyearbyen h 7,35 per Oslo. Ritorno all'aeroporto di Malpensa con arrivo alle h 17,30. Termine dei nostri servizi.

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Ore 10:30 Aeroporto Milano Malpensa, ,

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
2145 €
servizio Guida Ambientale

2225 € dopo il 15 Aprile
La guida è munita di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 


Link di questo evento



Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
Domenica 14
Luglio
2024
17:00 - 10
Difficoltà: Bassa
Monti Sibillini - Sarnano (MC)
Guida Tommaso Fagiani Guida Tommaso Fagiani
Data : Domenica 14 Luglio 2024
CHIUDI
15
16
17
18
19
20
Sabato 20
Luglio
2024
17:00 - 10
Difficoltà: Bassa
Monti Sibillini - Sarnano (MC)
Guida Tommaso Fagiani Guida Tommaso Fagiani
Data : Sabato 20 Luglio 2024
CHIUDI
21
22
23
24
Mercoledì 24
Luglio
2024
15:00 -
Difficoltà: Intermedia
Valle d'Aosta - Fénis (AO)
Guida Niki Morganti Guida Niki Morganti
Data : Mercoledì 24 Luglio 2024
CHIUDI
25
26
27
28
29
30
31

Elenco dei viaggi in programma

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana