LAPPONIA, CAPODANNO ARTICO Nelle terre dei Sami a caccia di Aurora Boreale

- 6 NOTTI -

🗓 da venerdì 29 dicembre 2023 alle 09:15 a giovedì 4 gennaio 2024 alle 10:15

Attenzione, questo evento è concluso

Lapponia finlandese

Invia questo evento ad un amico/a

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Bassa(Scala CAI: Escursionistica)

💪 Requisiti richiesti

  • Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate
  • Questa proposta è adatta a tutti

ℹ️ Descrizione generale

Viaggio alla scoperta della Lapponia finlandese: maestosi scenari, sconfinati paesaggi innevati e notti artiche a caccia di Aurore Boreali. Le Luci del Nord sono, infatti, uno spettacolo unico al mondo, imperdibile e mozzafiato. Da Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, partiremo alla scoperta di boschi innevati, distese ghiacciate e Aurore Boreali. 

Escursioni con racchette da neve (ciaspole), slitte trainate da husky nel completo rispetto del benessere animale, fattorie che allevano renne sono solo alcune delle emozioni che si alterneranno alle rigeneranti saune finlandesi, al riposo davanti al camino, all'assaggio di zuppe e ricette della cucina locale. Capodanno indimenticabile a Nord dal Circolo Polare Artico.


Attività in collaborazione con il tour operator "Il Ponticello"  - info e prenotazioni  https://ilponticello.net/i-viaggi/lapponia-capodanno-artico-2/

Venerdì 29 Dicembre

Ritrovo coi partecipanti e volo aereo da Milano Malpensa h 11,20 via Helsinki in cui faremo scalo, con arrivo alle h 21,10 per Rovaniemi. Pernotto in cottage di Rovaniemi in camere doppie con bagno privato.

Sabato 30 Dicembre

Trasferimento per Posio in minibus. Escursione guidata dotati di ciaspole (racchette da neve) nella Riserva Naturale di Korouoma per osservare la cascata ghiacciata e il profondo canyon creato dal fiume Korojoki. Cena a base di prodotti locali e pernotto in camere doppie con bagno privato in hotel affacciato sulle rive del lago (ghiacciato) di Posio e dotato di sauna. Passeggiata serale per osservare le mitiche Luci del Nord.

Cammino 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 200 m

Domenica 31 Dicembre

Colazione in struttura. Esperienza indimenticabile con slitte trainate dagli affidabili husky. Poche e semplici istruzioni saranno sufficiente per godere di un'emozionante avventura tra boschi e laghi. Sci di fondo (facoltativo) immersi nella natura dei boschi che circondano Posio. Cena a base di prodotti locali e pernotto in camere doppie con bagno privato in hotel affacciato sulle rive del lago (ghiacciato) di Posio e dotato di sauna. In serata, passeggiata per osservare l'Aurora boreale.

Cammino 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 200 m

Lunedì 1 Gennaio

Colazione in struttura. Ci spingiamo nella Lapponia più autentica: dotati di ciaspole scopriremo la magia e l'incanto degli scenari artici del Parco Nazionale di Riisitunturi, area protetta in cui imponenti abeti e alte betulle si alternano ai laghi ghiacciati ed estese torbiere. Cena a base di specialità locali e pernotto in camere doppie con bagno privato in hotel affacciato sulle rive del lago (ghiacciato) di Posio e dotato di sauna.

Cammino 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 200 m

Martedì 2 Gennaio

Colazione in struttura. Faremo conoscenza con le eleganti renne in una fattoria condotta secondo le pratiche tradizionali. Sperimenteremo l'esperienza di essere trainati delle renne sui comodi "pulk", le tradizionali slitte lapponi. Trasferimento per Rovaniemi. Pomeriggio dedicato al passeggio nella cittadina di Babbo Natale. Cena libera. Escursione notturna conclusiva alla torre di osservazione di Syvasenvaara per catturare le ultime Luci del Nord.

Cammino 1 h, Distanza 2 km, Dislivello 50 m

Mercoledì 3 Gennaio

Colazione in struttura. Trasferimento per Rovaniemi. Possibilità di visitare l'Ecomuseo regionale della Lapponia, un interessante centro di ricerca sul Circolo Polare Artico e il Villaggio di Babbo Natale. Pernotto in cottage di Rovaniemi in camere doppie con bagno privato.

Giovedì 4 Gennaio

Volo di ritorno da Rovaniemi h 5,25 per Milano via Helsinki con arrivo alle h 10,15 all'aeroporto di Malpensa. Termine dei nostri servizi.

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale ore 9.15 Aeroporto di Milano Malpensa, ,

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
1825 €
servizio Guida Ambientale

La guida è munita di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 


Link di questo evento

Attenzione, questo evento è concluso


Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Elenco dei viaggi in programma

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana