Azzorre, Isole di Atlantide: antichi crateri, fioriture da fiaba, whalewatching

- 6 NOTTI -

🗓 da sabato 29 ottobre 2022 alle 09:30 a venerdì 4 novembre 2022 alle 13:00

Isola di Sao Miguel

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Maurizio Fusari

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Intermedia(Scala CAI: Escursionistica)

💪 Requisiti richiesti

  • Essere un po' allenati alla camminata

ℹ️ Descrizione generale

Le Azzorre, un arcipelago di origine vulcanica dell’affascinante aspetto selvaggio: antichi crateri occupati da laghi cristallini, scogliere nere che si tuffano nelle acque dell’Atlantico e verdi montagne sono gli elementi che formano uno scenario naturalistico unico al mondo, ingentilito dai fiori che vi crescono tutto l’anno, dai pascoli delimitati da siepi di ortensie e dalle tipiche case intonacate di bianco. Un luogo che conserva una magia nascosta, da cogliere negli sguardi delle persone che qui vivono o negli angoli di natura raggiungibili solo a piedi, immersi in boschi che ricordano le foreste equatoriali quanto a stratificazione e complessità. Uno degli ultimi paradisi d’Europa è São Miguel, la più grande delle nove isole di origine vulcanica che lo compongono.

Un’isola giardino che sorge lungo l’antica rotta tra l’Europa e il Nuovo Mondo o le coste africane, dove il blu intense dell’oceano si mescola con il verde di tante tonalità della ricca vegetazione, il fucsia e azzurro delle abbondanti fioriture e il grigio cenere delle sue rocce vulcaniche. Ci spingeremo fin sulla vetta della sua montagna più alta, il Pico da Vara a quota 1103 m, cammineremo sui panoramici sentieri che costeggiano antichi crateri di vulcani ormai inattivi e che racchiudono al loro interno laghi dalle acque cristalline, visiteremo le uniche piantagioni europee di tè e di ananas, ci rilasseremo nelle sorgenti termali ed andremo alla ricerca della fauna dell’isola, dal piccolo Ciuffolotto delle Azzorre ai più grandi mammiferi del pianeta: le Balene! Ci attendono kayak, whalewatching, piscine termali…Infine, ammireremo con visita guidata la magnifica Lisbona, Patrimonio dell’Umanità, e il suo fascino senza tempo che fonde insieme testimonianze del periodo romano, influenze arabe, medievali e di epoca coloniale…


Attività in collaborazione con il tour operator "Il Ponticello"

Programma completo, info e prenotazioni  https://www.ilponticello.net/tour-item/azzorre-isole-di-atlantide-3/

Sabato 29 Ottobre
Ritrovo all'aeroporto di Bologna alle h 9,30. Volo aereo con scalo su Lisbona per Ponta Delgada, città principale dell’isola di São Miguel. Arrivo in tarda serata. Pernotto in hotel di Ponta Delgada in camere doppie con bagno privato.
Domenica 30 Ottobre
Inizieremo la giornata scoprendo che quasi 30 specie di cetacei frequentano nell’arco dell’anno le Azzorre. L’arcipelago è uno dei luoghi ideali per il whalewatching, la nostra avventura non poteva che cominciare da qui: alla ricerca di delfini e balene! Ci muoveremo infine alla scoperta dell’unica piantagione europea di ananas, coltivato sull’isola da oltre cento anni e considerato da molti il migliore del mondo. Ci spostiamo all’estremo ovest dell’isola, prima a Ponta da Ferraria, dove sorgenti termali e mare si mescolano creando una piscina naturale, per un indimenticabile bagno nell’oceano, poi nel piccolo villaggio di pescatori di Mosteiros, con le sue rocce nere che spuntano dall’oceano. Cena in ristorante a base di specialità locali. Sistemazione in tenuta dotata di ampio giardino situata nel villaggio di Capelas in camere doppie con bagno privato e in comune.

Principianti ★★☆☆

Cammino 4 h, Distanza 13 km, Dislivello 300 m
 
Lunedì 31 Ottobre
Colazione in struttura. La scoperta dell’isola inizierà con una spettacolare escursione dagli sconfinati panorami lungo il cratere del vulcano spento di Sete Cidades, che racchiude all’interno due laghi gemelli dai colori incredibili: la Lagoa Verde e la Lagoa Azul. Ammireremo Sete Cidades e la Lagoa Azul in una veste inedita: l’escursione in kayak sulle sue placide acque. Cena in ristorante a base di specialità locali. Sistemazione in tenuta dotata di ampio giardino situata nel villaggio di Capelas in camere doppie con bagno privato e in comune.

Principianti ★★☆☆

Canoa 2 h, Distanza 4,5 km - Cammino 4 h, Distanza 13 km, Dislivello 300 m
 
Martedì 1 Novembre
Colazione in struttura. Ci spostiamo nel cuore verde di São Miguel, per quella che molti considerazione la più bella escursione dell’isola. Accompagnati da splendide vedute sull’isola di Vila Franca do Campo e Ribeira da Praia e immersi in una lussureggiante vegetazione e specie endemiche, raggiungeremo il lago vulcanico Lagoa do Fogo incastonato in uno scenario naturale unico. In questa giornata un po’ speciale visiteremo una coltivazione per vedere come crescono e come sono fatte le piante da cui si ricava la bevanda più diffusa al mondo: il tè. Passeggeremo tra “foreste incantate”, sorgenti termali e splendide vedute sul lago e sull’oceano fino all’isola di Santa Maria. Cena in ristorante a base di specialità locali. Pernotto in hotel di Furnas dotato di magnifico giardino e di libero accesso alle bollenti acque termali, sistemazione in camere doppie con bagno privato.

Principianti ★★☆☆

Camminata 4 h, Distanza 11 km, Dislivello 550 m
 
Mercoledì 2 Novembre
Emozionante escursione fino ai 1103 metri del Pico da Vara, la montagna più alta di São Miguel, per godere di una magnifica vista su tutta l’isola dalla costa nordest fino ai complessi vulcanici di Fogo e Sete Cidades. Ci sposteremo poi verso la costa nordest, nell’area più selvaggia dell’isola, dove ancora esistono lembi dell’originaria foresta di alloro che un tempo ricopriva São Miguel e dove ancora vive uno degli uccelli più rari d’Europa: il ciuffolotto delle Azzorre. Faremo tappa alla Lagoa das Furnas, per rilassarci nelle piscine termali immerse nel verde" e cena in ristorante col tradizionale "cozido", ricetta tipica di Furnas. Si tratta di uno stufato di carne e verdure che si cuoce grazie al calore naturale del sottosuolo. Pernotto in hotel di Furnas dotato di magnifico giardino e di libero accesso alle bollenti acque termali, sistemazione in camere doppie con bagno privato.

Principianti ★★☆☆

Camminata 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 450 m
 
Giovedì 3 Novembre
Trasferimento per l'aeroporto e volo aereo per Lisbona. Mattina dedicata ad ammirare con visita guidata la magnifica Lisbona, Patrimonio dell’Umanità, e il suo fascino senza tempo che fonde insieme testimonianze del periodo romano, influenze arabe, medievali e di epoca coloniale. Toccheremo l'Alfama, il quartiere più antico di Lisbona, un intrico di strade scende dal castello Sao George fino al fiume Tajo e che offre scenografici punti panoramici dal Miradouro de Santa Luzia. Altri luoghi simbolo che visiteremo saranno la Torre de Belém e il Monastero dos Jerónimos che emanano un'atmosfera da potenza coloniale quale fu la nazione portoghese per circa sei secoli. Cena tradizionale in ristorante e pernotto in hotel in camere doppie con bagno privato situata a poca distanza dalla metropolitana.
Venerdì 4 Novembre
Trasferimento in aeroporto, volo aereo da Lisbona per Bologna, ritorno in tarda mattinata. Termine dei nostri servizi.

 

 

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo ed ora

Ritrovo principale Ore 9:30 Aeroporto di Bologna, ,

💶 Prezzo


Adulti
1325 €
servizio Guida Ambientale

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario non valido per la Passamontagna Card

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 

Prenotazione online per Azzorre, Isole di Atlantide: antichi crateri, fioriture da fiaba, whalewatching.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Maurizio Fusari

Guida Ambientale Escursionistica

Guida Maurizio Fusari

O scrivi qui

Leggi
Condividi evento

Invia questo evento ad un amico/a


Link di questo evento


👈 Viaggio Precedente
Mercoledì 5
Ottobre
2022
06:00 -
Difficoltà: Intermedia
Viaggio successivo 👉
Sabato 29
Ottobre
2022
02:00 -
Difficoltà: Intermedia

Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Sabato 29
Ottobre
2022
09:30 -
Difficoltà: Intermedia
Isola di Sao Miguel - Portogallo
Guida Maurizio Fusari Guida Maurizio Fusari
Sabato 29
Ottobre
2022
14:00 -
Difficoltà: Intermedia
Langhe - Barolo (CN)
Guida Niki Morganti Guida Niki Morganti
Data : Sabato 29 Ottobre 2022
CHIUDI
30
31

Elenco dei viaggi in programma

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto