La Sicilia dei vulcani, Etna e Eolie

- 6 NOTTI -

🗓 da lunedì 4 settembre 2023 alle 15:00 a domenica 10 settembre 2023 alle 09:30

Attenzione, questo evento è concluso

Sicilia Orientale - Catania (CT)

Invia questo evento ad un amico/a

Evento Speciale

Immagine evento

in Viaggi e trekking di più giorni - Guida Marta Zarelli

Evento CONFERMATO

Il numero minimo di partecipanti è stato raggiunto. Ci sono ancora posti disponibili.

Richiedi informazioni o prenota

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Lunghezza: 15 km di media giornaliera


Dislivello: 350 m di media giornaliera


Tempo di percorrenza effettivo (escluse le pause): 4 ore di media giornaliera


Difficoltà: Intermedia(Scala CAI: Escursionistica)

💪 Requisiti richiesti

  • Essere allenati alla camminata, capacità di percorrere sentieri in salita e discesa o strade sterrate
  • Avere buona preparazione fisica

ℹ️ Descrizione generale

Catania, il fuoco e il mare della Sicilia Orientale, viaggiando tra natura e storia
Una settimana di terra e di fuoco alla scoperta di paesaggi insulari, antiche culture e un arcipelago magico: dalla caotica e colorata città di Catania, capitale orientale della Sicilia si passa ai paesaggi vulcanici delle isole Eolie e del Monte Etna. Le sette isole che compongono l'arcipelago sono state inserite nei beni patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e si può ben capire perché: spiagge di sabbia nera, sorgenti termali e vulcani attivi. Qui faremo trekking sull’isola di Vulcano, Lipari e Stromboli e ci immergeremo nella cultura e nella bellezza della zona. Sulla Sicilia continentale il trekking sarà sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa accompagnati da una guida vulcanologica. Le colate di lava e le vaste pianure di sabbia nera sulla cima contrastano con i verdi e fertili pendii inferiori. Questo viaggio in Sicilia, con partenza da Catania, ottimo punto di partenza per una grande vacanza, offre un grande di natura e cultura locale.


Programma di viaggio

4 Settembre (giorno 1)

Appuntamento a Catania in hotel alle 15.

Arrivo in Sicilia, Catania

Vista della vibrante capitale orientale della Sicilia, Catania una città viva e piena di cultura. Sconvolta dalla terribile eruzione dell’Etna nel 1669 e dal disastroso terremoto del 1693, la città fu quasi interamente ricostruita all’inizio del Settecento, secondo il gusto barocco del tempo che caratterizza tutta la Sicilia sud orientale. Tracce di antichi insediamenti convivono con un’architettura unica nello stile barocco siciliano. Una passeggiata per la città sarà il momento per conoscere la storia e i costumi di una delle città più belle di Sicilia. Cena in una trattoria tipica del centro.
Sistemazione in hotel*** (cena)

5 Settembre (giorno 2)

Isola di Vulcano

Dopo colazione, trasferimento a Milazzo dove si prenderà l’aliscafo per raggiungere l’Isola di Vulcano, la prima dell’arcipelago delle Isole Eolie. Un piccolo gioiello del mediterraneo, è l’isola che forse meglio esprime un perfetto equilibrio fra natura e insediamento umano: nel corso dei secoli, gli interventi dell’uomo si sono infatti limitati a “modellare” ciò che la natura offriva, senza danneggiare o modificare in alcun modo flora e fauna dell’isola. Spiagge nere, fumarole, mare turchino, piscine calde naturali. In base alle condizioni di sicurezza legate ai fenomeni vulcanologici sull’isola si effettuerà l’escursione in cima al cratere oppure il giro dell’isola in bicicletta. Al termine dell'attività trasferimento a Lipari, altra isola accogliente e piena di vita è l’isola più popolosa dell’arcipelago eoliano e sarà la base di partenza delle prossime giornate

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 7 Km
  • Dislivello ± 380 m,
  • Tempo di percorrenza: 3 h (pause escluse)

Sistemazione in hotel*** (colazione, cena)

6 Settembre (giorno 3)

Lipari e le cave di Caolino

Dopo colazione partenza per il trekking alle Cave di Caolino, uno dei più suggestivi dell'isola di Lipari. L' antica cava di caolino con i suoi colori cangianti, le fumarole ancora attive e la natura selvaggia ed incontaminata si trova sulla costa occidentale dell’isola. Un sentiero che si snoda tra canyon, falesie e antichi coltivi fino a raggiungere le "ex Terme di San Calogero", terme romane per poi rientrare apiedi in hotel. Un museo a cielo aperto: vento, fuoco, cielo e mare si fondono in un intreccio di colori, profumi e paesaggi da vivere con meraviglia.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 13 Km
  • Dislivello +540 m, -905 m,
  • Tempo di percorrenza: 4 h (pause escluse)

Relax in hotel e cena
Sistemazione in hotel**** (colazione, cena)

7 Settembre (giorno 4)

Lipari, escursione costiera 

Escursione mattutina in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola di Lipari, un sentiero costiero fino ai grandi faraglioni per rientrare verso l’ora di pranzo.

Caratteristiche Itinerario

  • Lunghezza: km 8;
  • Dislivello ±260 m,
  • Tempo di percorrenza: 2 h 40 (pause escluse)

Stromboli, il faro del Mediterraneo

Nel primo pomeriggio partenza con barca privata per Stromboli, l’isola più lontana con barca privata. Sosta per un bagno a Panarea prima di continuare. Il fuoco è l’elemento simbolo dell’isola di Stromboli, la mitologia vuole che il dio del fuoco, Efesto, scelse la più bella fra tutte le isole come sua terra: l’isola che si lascia corteggiare dal mare ed esplode con tutta la passione del fuoco. E’ l’isola meno contaminata dall’uomo e un vulcano attivo da secoli, tanto da essersi guadagnato l’appellativo di faro del Mediterraneo. Salita pomeridiana fino all’affaccio sulla sciara del fuoco da dove al calare delle luci del giorno è possibile vedere l’attività del vulcano.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: km 8;
  • Dislivello ±260 m,
  • Tempo di percorrenza: 2 h 40 (pause escluse)

Cena al sacco e rientro in barca.
Sistemazione in hotel*** (colazione, cena)

8 Settembre (giorno 5)

Taormina e il Monte Etna

Dopo colazione aliscafo per Milazzo, si torna in Sicilia lasciando il magico arcipelago eoliano! Prima di risalire le pendici dell’Etna per l’immersione nella montagna rappresentativa dei vulcani italiani e del mondo una pausa a Taormina regalerà un panorama spettacolare su tutta la costa occidentale dell’isola. Una breve escursione da Castelmola a Taormina lungo il sentiero dei Saraceni, un'antica mulattiera (trazzera) che unisce Taormina a Castelmola e secondo la tradizione sarebbe stata usata dai Saraceni, comandati dall'Emiro Ibrahim-Ibn-Ahmed, per entrare e assediare Taormina nel 902. Passeggiata per le famose vie della città prima di continuare per la montagna.

Caratteristiche Itinerario

  •  Lunghezza: km 5;
  • Dislivello +100 m, - 350 m,
  • Tempo di percorrenza: 1 h 30 (pause escluse)

Arrivo a Etna Nord nel tardo pomeriggio, sistemazione nel rifugio di montagna.

Relax e cena
Sistemazione in chalet di montagna** (colazione, pranzo, cena)

9 Settembre (giorno 6)

La grande montagna: Etna

Il Monte Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, uno tra i più attivi del mondo. Grazie ai 2700 anni di attività eruttiva, l’altezza massima del cono vulcanico oggi supera i 3300 metri di altitudine su circa 45 km di diametro di base. Il versante nord del vulcano è la zona meno antropizzata e più selvaggia. Colate antiche e grotte di h scorrimento lavico sono caratterizzano il paesaggio lunare intervallato da foreste di faggio. L’escursione per la grotta dei lamponi è un’immersione totale in uno scenario unico in continuo mutamento. Secondo il mito, l’attività di ceneri ed eruzioni laviche del vulcano sarebbero il ‘respiro’ infuocato del gigante Encelado, sconfitto da Atena e intrappolato per l’eternità in una prigione sotterranea sotto il Monte Etna, e i terremoti sarebbero causati dal suo rigirarsi tra le catene.

Caratteristiche itinerario

  • Lunghezza: 18 km
  • Dislivello: ±550 m,
  • Tempo: 5 h 25 (pause escluse)

Rientro al rifugio, relax e cena.
Sistemazione in chalet di montagna** (colazione, pranzo, cena)

10 Settembre (giorno 7)

Arrivederci Sicilia!

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto.
Sistemazione in chalet di montagna** (colazione)

Note

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base alle condizioni di sicurezza dettate dall’attività vulcanica, clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle strutture che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Quota supplemento singola: € 160 - la singola è difficilmente disponibile nello chalet etneo (ultime due notti)

Info e prenotazioni 

https://www.passamontagnaviaggi.it/viaggi-a-piedi/1737-sicilia-vulcani-etna-eolie-trekking-isole-mare-natura-catania-lipari-stromboli-3

Organizzazione tecnica Passamontagna Viaggi - info@passamontagnaviaggi.it - Marta: 333.4310165

 

Cani non ammessi a questa proposta Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.

Foto


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Alle 15.00 Catania Centro - Villa Bellni, Villa Bellini, Via Etnea, 292, 95131 Catania CT, Italia, Catania

💶 Prezzo e Condizioni


Adulti
950 €
servizio Guida Ambientale

La guida è minuta di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati eventuali infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.

Itinerario valido per la Passamontagna Card Itinerario valido per la Passamontagna Card

👕 Abbigliamento e 🎒 zaino

Attrezzatura e abbigliamento:
• Bastoncini da trekking sono sempre consigliatissimi.
• Scarponi da trekking con suola ben scolpita e impermeabili.
• Maglia leggera, meglio se in tessuto traspirante.
• Pantaloni (meglio lunghi) leggeri o di medio spessore in base al meteo. Anche questi possibilmente in materiale traspirante e che si asciughino velocemente dal sudore o da eventuali piogge.
• Calze da trekking alte, meglio se in materiale tecnico.
• Cappello con visiera e occhiali da sole.
• Zaino con capienza 30 litri almeno.
• Giacca a vento impermeabile, meglio se in materiale traspirante tipo Gore-tex;
• Almeno 1,5 l. d'acqua;
• Copripantaloni impermeabili o buona mantellina.
• Pile leggero e pile pesante;
• Cappello e guanti in lana o in pile;
• Coprizaino impermeabile;
• Crema solare;
• Torcia Frontale.

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 

✍️ Guida: info e prenotazioni

Marta Zarelli

Guida Ambientale Escursionistica

salva contatto in rubrica

Guida Marta Zarelli


Link di questo evento

Attenzione, questo evento è concluso


Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Elenco dei viaggi in programma

© 2024 Passamontagna.org - Cookie Policy Privacy Policy
PASSAMONTAGNA è progetto di Marta Zarelli (P.Iva 02074570439), Tommaso Fagiani (P.Iva 01873150435), Maurizio Fusari (P.Iva 01736130434), Niki Morganti (P.Iva 02742030428)

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana